M5S CREAZZO VOLANTINO DEGRADO STATALE 11

Al Sindaco di Creazzo
Al Presidente del Consiglio Comunale
di Creazzo

MOZIONE RIGUARDANTE IL DEGRADO, LA QUALITA’ DELLA VITA, E IL PERICOLO PER I RESIDENTI DI CREAZZO LUNGO LA STRADA REGIONALE 11.

Anche questa settimana il Gruppo M5S di Creazzo pone l’attenzione su una tematica quanto mai urgente e necessaria per la buona qualità della vita e sulla sicurezza di quanti hanno le abitazioni che si affacciano nel tratto da Vicenza verso Verona (S.R. 11), nella direzione di che dalla località Ponte Alto (Vi) porta ad Olmo e che interessa le aree comunali di Vicenza, Creazzo e Altavilla.

Nel corso degli anni i cittadini hanno assistito, privi di aiuto, a gravi situazioni di degrado sociale, ambientale (inquinamento acustico), illegalità diffusa, e attività di prostituzione il tutto ben condito da l’aggiunta di altre attività illecite esercitate liberamente quali lo spaccio e il consumo di sostanze illegali.

Come se non bastasse chi abita nella zona ha difficoltà a raggiungere le proprie abitazioni in certe ore serali in quanto privo della “sicurezza” che dovrebbe essere garantita ad ogni cittadino. Non solo, una volta a casa le attività commerciali minano il riposo notturno con decibel decisamente fuori standard, pubblico che lascia rifiuti di ogni tipo (decisamente di ogni tipo) anche all’interno dei giardini delle abitazioni vicine, schiamazzi, atti di vandalismo, tutto quello che tra l’altro ha poco a che fare con il divertimento sano che i giovani dovrebbero avere.

E’ d’obbligo che l’operazione sia coordinata con Altavilla e Vicenza, e successivamente con il coinvolgimento degli organi di controllo quali Vigili, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza. Questo perché sia riportata, in zona, “la sicurezza percepita” a livelli accettabili. A costo di provvedimenti straordinari, se l’emissione di ordinanze non dovessero essere sufficienti.

Il passo successivo sarà necessariamente vigilare le varie attività notturne commerciali e non, il rispetto delle attività di chiusura, il rispetto degli indici volumetrici della musica emessi dai locali pubblici, il rispetto del codice della strada ecc.

Sarà anche necessario predisporre un progetto di “Sicurezza Urbana” operativo nell’intero territorio del Comune e per la parte riguardante la zona indicata sottoposto alla valutazione dei Comuni di Vicenza e Altavilla.

Quello che chiediamo con più urgenza è quello di Comunicare alla Prefettura e alle altre autorità competenti l’aggravarsi della situazione nel territorio di Creazzo chiedendo un incontro specifico sul tema e successivamente organizzare un incontro con la cittadinanza nel quale Il Sindaco aggiorna l’evolversi della situazione.

Le problematiche di ordine pubblico quali la sicurezza, la salute, l’incolumità e il quieto vivere per i residenti della zona adiacente alla S.R. 11 ci sta a cuore.

 

Il Consigliere Comunale Portavoce
Movimento 5 Stelle Creazzo
Roberto Bosco
Creazzo, 24 novembre 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *